Su di me

Sono una psicologa dello sviluppo, esperta in disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) e specializzanda in psicoterapia cognitivo comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva Apc-Spc di Roma. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio col n° 20469.

235x314

Laureata presso la Sapienza in “Intervento Psicologico nello Sviluppo e nelle Istituzioni Socio-Educative”, nel corso dei miei studi ho approfondito la tematica dell’adolescenza con una tesi col prof. Ferrara sulla correlazione tra uso di cannabis ed esordio psicotico in questa delicata fascia d’età. Ho poi svolto un tirocinio di sei mesi nel reparto di degenza per adolescenti nel dipartimento di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza della Sapienza in via dei Sabelli a Roma.

Nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento mi sono formata a cominciare dal percorso universitario, con la tesi specialistica sperimentale sulla correlazione tra dislessia e discalculia col prof. Zoccolotti. Ho poi svolto il master di secondo livello in disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo cognitivo, con stage presso il Servizio di Consulenza e Disturbi dell’Apprendimento (Scda) del dipartimento di psicologia della Sapienza. Per questa formazione specialistica sono tra i soci professionisti dell’Airipa (www.airipa.it) e dell’Aid (www.aiditalia.org).

Svolgo diagnosi approfondite dei Dsa e dell’Adhd, secondo i protocolli approvati dalla comunità scientifica. Per i Dsa, per esempio, somministro test standardizzati per quanto concerne il profilo cognitivo generale, le competenze trasversali (memoria e attenzione), e gli apprendimenti specifici come lettura, scrittura e calcolo. Mi occupo anche di abilitazioni e potenziamenti di bambini/e e ragazzi/e con Dsa e Adhd.

Nello stesso ambito mi occupo anche di valutare il profilo completo relativo al metodo di studio, offrendo la possibilità di svolgere un percorso specifico verso l’autonomia del/della ragazzo/a nei compiti a casa, occupandomi anche in particolare degli aspetti emotivi e motivazionali strettamente legati al Dsa come allo studio.
Nel corso di un progetto presso il Tsrmee della Asl di via Colautti di Roma ho infatti potuto approfondire questi aspetti, così di frequente presenti come aree di fragilità, sia per quanto riguarda l’ansia da prestazione scolastica che l’autostima.

Offro corsi per i genitori di bambini/e e di ragazzi/e con Dsa, mirando a una comprensione delle difficoltà specifiche dei/delle figli/e, come aiutarli nei compiti, come affrontare le loro difficoltà emotive e quindi adattare il proprio stile educativo alle loro necessità, e come affrontare le eventuali difficoltà con la scuola.

Nel mio percorso ho svolto anche degli approfondimenti anche sulla tematica dell’orientamento scolastico sia all’università che presso Sefo e un training di sei mesi sull’autismo con l’Associazione Filo dalla Torre.

Un momento, sto pensando!
Un momento, sto pensando!

Sono applicatrice del metodo Feuerstein, basato sulla teoria della modificabilità cognitiva elaborata da Reuven Feuerstein, che utilizzo sia in età evolutiva che in età anziana, avendo potuto svolgere un percorso di approfondimento anche per quest’ultima delicata fase di vita, sia durante gli studi universitari che durante un tirocinio di sei mesi presso una casa di degenza per anziani.

Ho svolto nove mesi di corso e relativo stage con l’associazione Differenza Donna, per imparare a sostenere donne vittime di violenza. La sensibilità personale e professionale sviluppata nei confronti del mondo femminile mi ha portato alla realizzazione di corsi per ragazze, per madri e donne in generale, con l’obiettivo di incrementarne l’autostima, basandomi su strumenti nati dalle più recenti ricerche nell’ambito della Mindfulness e della Terapia Focalizzata sulla Compassione (TFC), sperimentate indirettamente a livello personale attraverso cinque anni di training con la comunità italiana del maestro zen Thich Nhat Hanh.

RespiraMiaCara

Annunci